Venite a trovarmi su Etsy

venerdì 27 aprile 2012

Si procede

Un saluto veloce per dirvi che il lavoro incredibilmente procede!
Con un piccolo aiuto della maestra quando sul gittato (come si dice in italiano? in spagnolo è hebra) ho perso per due righe un punto...ma ci siamo ;)
Sono contenta contenta!

PS: cliccate 'mi piace' sulla mia nuova pagina Facebook!



venerdì 20 aprile 2012

Knitting addicted

Celapossofarecelapossofarecelapossofare...
Crocheter accanita mi sono convinta che alcuni lavori vengono decisamente meglio se fatti a maglia..un lavoro che utilizza molto meno filato e rimane più morbido..
Mi sono detta che a Madrid sarebbe stato semplice avendo più tempo: 2 ore di ripetizione dalla mamma e 2 dall'amica knitter del cuore in trasferta.
Poi un vestito di qua uno di là, i regali di Natale, la casa i figli...tutto abbandonato.

Ma per il vestito di Giorgia servirebbe un golfino leggero...e "chi mi ferma a me?"
Compro un bel pattern, in inglese, e rompo le scatole sia alla designer che alla suddetta amica....nun ce la posso fà ..se faccio un errore so smontare..alla grande..ma non so rimettere su i punti!

Per cui questo mese mi sono decisa a prendere qualche lezione nel negozio dove sto imparando a confezionare vestiti per bimbi.
Il pattern che avevo comprato abbandonato perchè chiedere ad uno spagnolo di lavorare con l'inglese è impossibile...me ne danno uno molto carino..
e la maestra passa due ore a mettersi le mani nei capelli, sia perchè non usa i circolari e io sì (anche se li sto usando come tradizionali) sia perchè bisogna capirsi sia perchè ogni riga ho sempre almeno tre punti in più..lei li sistema..io riesco a riproporli..
A casa mi applico e vedo che, al di là del filato ormai riutilizzato una dozzina di volte, il lavoro è un OVVOVE...

Va bene: nuovo gomitolo, nuovo circolare magari più piccolo, 'che con il precedente potevo fare un golf a Ferrara e mi serve la taglia 3 anni...centinaia di marker perchè si va passin passetto


Se sono sola, ce la posso fare. Mi sono persa l'asola ma posso rimediare, l'importante è azzeccare le spighe.
Già ieri sera una riga l'ho smontata due volte...l'ho anche rimontata, non so se correttamente ma non vedo niente di strano.
Unica controindicazione: sono così concentrata che sono già alla seconda tachipirina...le spalle sono contratte e mi è venuto il torcicollo!!!

lunedì 16 aprile 2012

Punto smock

Quando mia mamma è venuta a Madrid mi sono fatta regalare un po' di stoffe, tra cui questa


Mi sono piaciuti soprattutto i colori, il verde acqua dello sfondo e il rosa salmone (ma un po' più rosso) che predomina nei disegni.
L'ho scelta per fare un vestito ad Alessandra e appena lei ha visto il vestitino per Giorgia ha 'scongiurato' per averne uno nuovo con il punto smock...anche se le avevo già fatto uno scamiciato, un cappotto, un vestito elegante..
Ecco cosa mi sono fatta venire in mente

L'idea è di fare un vestito senza maniche, a girocollo. E come rifinitura usare un sottile volantino bianco che stacchi.
Per la parte posteriore ci sto ancora pensando: non so se creare delle pieghe nella parte alta e chiudere con i bottoni o farlo liscio con una cerniera stringendo la vita con in fiocco.
Forse la prima alternativa è più comoda per l'estate..che dite?


Camicetta liberty bimba

Quando sono andata a comperare le stoffe (come al solito senza nessuna idea precisa, quindi situazione pericolosissima!) l'occhio mi è caduto su questa fantasia...molto liberty secondo me.
C'era in vari colori ma questo grigio mi ha ispirato.
Il modello è praticamente inventato di sana pianta: uno scollo aperto davanti perchè la testolina di Giorgia è grande, un volant sfizioso e  una lieve arricciatura sulle maniche.

Pensavo di fare lo sbieco per chiudere il collo con lo stesso tessuto..e anche i due laccetti per fare il fiocco.
Poi presa dagli impegni e pensando che servisse qualcosa 'per staccare' ho optato per uno sbieco grigio e due nastri di organza...la camicetta per tutti i giorni è diventata elegante..ma tant'è la indosseremo lo stesso!




domenica 15 aprile 2012

Tempo di SAL

Mi sono unita volentieri a questi SAL indetti da Mary...è da tanto che non ricamo punto croce e soprattutto non ho mai quasi fatto qualcosa per me.

Il primo è il famoso gioco dell'oca..rivisto in chiave 'ricamatrice'. Dal 15 Aprile 10 tappe (1 al mese).


Il secondo è la lettera A, perfetta per Alessandra. Dal 15 Aprile 4 tappe (sempre una al mese).


Quando ho comprato gli schemi ho chiesto all'autrice se per caso prepara anche una G, per Giorgia. Speriamo!

giovedì 12 aprile 2012

Semana Santa 2012

 In Spagna si festeggia la Semana Santa in modo totalmente differente dall'Italia.
E' festa il Giovedì e il Venerdì Santo, tutto chiuso, mentre la domenica di Pasqua per esempio i supermercati sono aperti.
Fatto sta che abbiamo deciso di visitare il Nord della Spagna: valigie in macchina e 4 ore di crociera per raggiungere queste coste che ricordano tanto l'Irlanda più che la Sierra di Madrid.

Ci siamo diretti prima nella regione della Rioja: vino e lingua castigliana:


Solo io potevo considerare la Domenica delle Palme facente parte della Semana Santa..per cui quando siamo arrivati a questi due meravigliosi monasteri (Yuso e Suso) erano irrimediabilmente chiusi...In questo però abbiamo dormito ;)

Abbiamo deciso di fare una passeggiata nel bosco per vedere almeno da fuori quello più antico e per far camminare la piccola sono riuscita ad inventarmi che era la casa di Hansel e Gretel. Ha funzionato alla perfezione..meno quando le ho detto che la voce che si sentiva era della strega....ho creato una vera e propria psicosi in una bimba di due anni..accidenti a me



Questa è la Bodega Campo Viejo: una cantina di produzione che abbiamo potuto visitare. Visita interessantissima e buonissima degustazione finale ;)






 Siamo quindi partiti alla volta dei Paesi Baschi: come entrare in Alto Adige, verde e solo lingua basca sui cartelli!
La gente è squisita, anche se da quanto mi è sembrato di capire di rapporti politici con la Spagna è meglio non parlare.

San Sebastian è una cittadina semplicemente meravigliosa:







Sulla costa basca segnalo questo piccolo paese, Lekeitio, che di per sè non ha nulla di attraente se non questo meraviglioso alberghetto: una villa antica a ridosso del mare con vista su di un isolotto, dove si può andare a piedi quando la marea è bassa. Questa volta mi sono inventata l'isola dei pirati ed è andata molto meglio!








Bilbao: grande sorpresa. La città sarà anche industriale ma il centro è stato completamente ristrutturato e merita un fine settimana. Città e Guggenheim.



Ultima nostra tappa visto che la pioggia ha iniziato ad imperversare e siamo tornati a casa un giorno prima: Covedonga.
In mezzo alle montagne, in una gola stretta stretta sorge questa chiesa rosa meravigliosa.




Ora siamo pronti per una nuova avventura!